Cosa puoi trovare nel portale

Ricostruire il passato, ricercare la storia di eventi e personaggi, recuperare le fila delle memorie individuali e collettive, spiegarci su quali radici si è formata l'identità culturale della nostra comunità, indagare se e in cosa consiste tale identità: a questi, e a tanti altri possibili bisogni, occasioni, domande, servono i nostri archivi.
La Biblioteca Bertoliana possiede un patrimonio archivistico di grande valore qualitativo e quantitativo, che abbiamo iniziato a informatizzare dal 2002. Nel portale sono presenti i censimenti e gli inventari degli archivi che sono stati ordinati e descritti. Attualmente è informatizzato il 75% dei 225 archivi conservati. In particolare gli interventi hanno riguardato in questi anni i fondi archivistici privi di strumenti di corredo: l'Archivio storico della Biblioteca Bertoliana, gli archivi di famiglia, gli archivi politici, gli archivi di scrittori vicentini del Novecento, gli archivi editoriali, le carte di persona e gli epistolari. L'Archivio storico del Comune di Vicenza, con scritture che datano dal XII alla fine del XIX secolo, ha propri strumenti di corredo (catastici, indici e protocolli). Un elenco completo dei fondi archivistici, comprensivo degli archivi ancora in lavorazione, è presente nella Sala riservata della biblioteca.
In particolare il portale consente di:

  • accedere alle principali informazioni archivistiche sui fondi censiti e avere dati sulla consistenza, estremi cronologici, strumenti di ricerca, condizioni di conservazione e accesso;
  • navigare negli inventari archivistici ed esplorare nel dettaglio la descrizione delle carte che vi sono conservate;
  • effettuare la ricerca all'interno di un singolo archivio o di più archivi, garantendo risultati ricchi di informazioni e contenuti;
  • ricostruire le relazioni tra le carte;
  • leggere percorsi tematici e approfondimenti nella galleria "Visioni d'archivio"
  • esplorare gli archivi, e i relativi inventari, presenti in istituzioni che hanno affidato alla Biblioteca Bertoliana i progetti di ordinamento e inventariazione di alcuni loro fondi.