Chi siamo

L'Istituzione pubblica culturale Biblioteca civica Bertoliana è ente strumentale del Comune di Vicenza. Apre nel 1708 presso il Palazzo del Monte di Pietà grazie alla donazione della libreria del giureconsulto Giovanni Maria Bertolo (1631-1707), che già nel 1696 aveva manifestato la volontà di consegnare alla città natale la sua biblioteca, purché divenisse pubblica. L'inventario della donazione elenca 8.701 opere, di cui 1.614 di argomento giuridico. Il primo bibliotecario è Giovanni Agostino Cerato; a lui seguono illustri studiosi vicentini tra cui Ignazio Savi, Andrea Capparozzo, Domenico Bortolan, Sebastiano Rumor, Antonio Marco Dalla Pozza.
Nei primi secoli di vita il patrimonio librario si accresce con le donazioni di legati testamentari, doni di famiglie e di emeriti vicentini. Nel 1881 viene affidato alla biblioteca l'Archivio storico comunale; ad esso si aggiungono tra fine Ottocento e inizio Novecento archivi di nobili famiglie vicentine e di antichi ospedali. Nel 1910 la Bertoliana si trasferisce nell'attuale sede di Palazzo San Giacomo, un tempo convento dell'ordine soppresso dei padri Somaschi. Oggi comprende tre sedi nel centro storico, in contra' Riale (Palazzo San Giacomo, Palazzo Costantini, Palazzo Cordellina), e sei biblioteche di pubblica lettura dislocate nei quartieri della città.
Il patrimonio complessivo dell'Istituzione ammonta a circa 500.000 documenti fra antichi e moderni, 3.556 codici manoscritti, oltre 100.000 lettere e carteggi, circa 100.000 immagini fotografiche, 850 incunaboli, 2.600 metri lineari di carte d'archivio.
Considerevole per consistenza e qualità è la sezione locale, costituitasi intorno al dono della biblioteca dello storico vicentino Lodovico Gonzati (1878); il fondo, costituito da oltre 40.000 documenti, è costantemente arricchito con nuove acquisizioni di opere di autore e di argomento vicentino. Nella seconda metà del Novecento il patrimonio archivistico si è accresciuto degli archivi degli scrittori vicentini del Novecento, archivi politici, archivi fotografici ed archivi editoriali.

Scopri di più sulla storia, l'organizzazione, il patrimonio e i servizi della Biblioteca Bertoliana sul sito www.bibliotecabertoliana.it