Sezioni speciali

Fanno parte di questa sezione:

- Epistolari: le circa 180 buste di lettere e carteggi – in qualche caso estrapolati nel passato dai fondi archivistici di pertinenza – vennero parzialmente riordinati dai bibliotecari Andrea Capparozzo e Domenico Bortolan che organizzarono la documentazione per fascicoli di mittenti. Si segnala la presenza di preziosi autografi fra i quali quelli di Michelangelo, Galilei, Leopardi, Foscolo, Alfieri, Pellico.

- Documenti: miscellanea di materiale sia vicentino, sia riferito ad altre località. Per l'ambito vicentino da segnalare la documentazione relativa alle chiese di Vicenza e ad importanti monumenti cittadini come il Monte di Pietà. 

- Famiglie: miscellanea di documenti provenienti da diversi archivi, parte originali, parte in copia, relativi per lo più a famiglie vicentine. Si tratta di un fondo di 54 buste organizzate alfabeticamente.

- Diplomi accademici e privilegi: la raccolta comprende diplomi di laurea, diplomi di farmacia, autorizzazioni all’esercizio della chirurgia, un indulto, un attestato di cittadinanza e un certificato di servizio militare.

- Scienze: la sezione comprende studi e scritti del fisico e matematico Ambrogio Fusineri, del botanico e geologo Giuseppe Marzari Pencati, del medico e naturalista Giovanni Battista Rubinie del chirurgo e scienziato Luigi Maria Rossi.

- Disegni: la sezione conserva un centinaio di disegni a penna o acquerellati, appartenenti a varie epoche e di diversa provenienza. La maggior parte sono relativi a soggetti architettonici con planimetrie e prospetti di palazzi, ville e chiese; non mancano disegni di prigioni e fortificazioni, studi sulla figura umana, paesaggi. I disegni sono di mano di numerosi autori, fra cui si segnalano Enea Arnaldi, Ottone Calderari, Antonio Caregaro Negrin, Francesco Muttoni.

- Doni e Acquisiti in antiquariato: documentazione varia costituita prevalentemente da materiale epistolare, pervenuta in Biblioteca per mezzo di acquisti specifici presso librerie antiqurie o grazie a donazioni di privati. A ciò si aggiunge una piccola serie di documenti reperiti all'interno del materiale bibliografico conservato nelle raccolte della Biblioteca.

- Miscellanea archivistica: raccolta di documenti vari, privi di legami con i fondi archivistici di pertinenza.