Soggetto produttore

Orsini, Emilio

n. 1870 set. 27

Emilio Orsini nasce a Milano il 23 (o 27) settembre 1870, figlio di Giovanni e di Clementina Valle, che gli impongono i nomi di Emilio Nicolò Francesco Gaetano Giovanni.
In un momento non ben precisato, la sua famiglia si trasferisce a Valdagno, e Orsini frequenta l'università di Padova, laureandosi in Medicina e chirurgia il 12 luglio 1895. Si specializza in ostetricia e ginecologia all'università di Milano e successivamente segue un corso teorico-pratico di perfezionamento in igiene all'università di Roma, conseguendo l'attestato il 15 marzo 1899.
Al 1910 risale la pubblicazione "Il fermento proteolitico dei leucociti e le sue applicazioni diagnostiche" (Tipografia Fossati, Milano, 1910; estratto dagli "Atti della Societa medico-biologica" 1909, fascicolo 4).

Orsini, Giovanni

ca. 1830

Non sono molte le informazioni reperibili riguardanti la vita di Giovanni Orsini. Nasce a Valdagno intorno al 1830, frequenta il liceo di Vicenza, quindi si laurea in ambedue le leggi presso l'Università di Padova nel 1854. In un momento non ben precisato, probabilmente intorno agli anni '70 dell'800, si trasferisce a Milano, dove risulta iscritto nel numero dei procuratori presso la Corte d'Appello e Tribunale Civile e Correzionale di Milano. Sposato con Clementina Valle, figlia di Emilio Valle, anch'egli avvocato prima ad Asiago, poi, dal 1845, a Valdagno, da lei ha un figlio, Emilio, nato nel 1870 a Milano. Tornato a Valdagno con la famiglia, vi esercita diverse cariche, tra le quali vice conciliatore per il comune di Valdagno, presidente della "Commissione mandamentale per le imposte dirette del comune di Valdagno", delegato governativo effettivo della "Commissione consortile del mandamento di Valdagno per l'accertamento della ricchezza mobile", membro della "Commissione distrettuale per le fabbriche d'alcool di 2a categoria", della "Commissione distrettuale incaricata della risoluzione dei reclami contro la tassa di fabbricazione degli alcool", della "Commissione distrettuale per l'applicazione della tassa sugli alcool", della "Commissione distrettuale pella tassa sulla fabbricazione degli alcool" e sovrintendente scolastico delle scuole elementari maschili del comune di Valdagno.

Carte Orsini

1847 - 1942 unità archivistiche 9