Soggetto produttore

Malacarne, Bartolomeo

1784 - 1842 gen. 07

Nasce a Vicenza nel 1784 e studia come architetto sotto la guida di Ottone Calderari, che gli trasmette la passione per l'antico e per il classico e con il quale mantiene uno stretto rapporto d'amicizia per tutta la vita. Architetto del comune, nel 1815-1816 riceve l'incarico della progettazione del cimitero monumentale e ne prevede la collocazione alla fine di un viale alberato che esce direttamente da Porta Santa Lucia. Il complesso viene spostato più a sud verso la strada Postumia e completato nel 1848 sotto la direzione dell'architetto Giacomo Verda. Contemporaneamente progetta anche l'ingresso ed il recinto del cimitero acattolico, destinato a raccogliere le salme degli ebrei, dei non cattolici, dei bambini morti senza battesimo e dei militari che servivano l'impero austro-ungarico. Successivamente progetta lo zoccolo di marmo bianco sotto il portale di ingresso di Palazzo Thiene, e, nel 1822, si occupa della riedificazione della chiesetta di santa Libera. Nel 1838 prepara il progetto dell'ospedale civile, eseguito solo in parte, e successivamente l'ala e l'ingresso, aperto sul sagrato della chiesa, del convento della chiesa di san Pietro.
Nel 1829-1830, incaricato dal comune di studiare le deformazioni della copertura della basilica palladiana, conclude che i grandi archi in legno sono gravati dal peso delle lastre in piombo e che per porre rimedio a questo danno è necessario sostituirle con lame in rame; giunte le lastre dalle miniere di Agordo, il lattoniere Giorlamo Viani si occupa della posa e la copertura della basilica assume il suo attuale aspetto, rispettato nel progetto di ristrutturazione del 2007-2012.
Apprezzato dai contemporanei, fra le sue opere si ricordano anche l'atrio di casa Scroffa, la loggia del liceo di Vicenza e il pronao di Villa Piovene a Monte Berico.
Muore improvvisamente il 7 gennaio 1842 a Vicenza e viene sepolto nella tomba riservata ai cittadini illustri.

Carte Bartolomeo Malacarne

[1775 - 1850] unità archivistiche 8