Archivio degli scrittori vicentini del Novecento

Carte Guido Piovene

Il fondo è costituito da 23 buste e conserva materiale vario prodotto da Guido Piovene o riguardante lo scrittore vicentino. Raccoglie documenti pervenuti in Bertoliana in diverse fasi e da diversi donatori. 

La parte più consistente dell'archivio (325 unità archivistiche raccolte in 20 buste) è stata depositata in biblioteca il 14 giugno 1993 da Claudia Piovene Cevese, su volontà di Gemma Maggi Pavia, sorella della moglie di Guido Piovene, che le consegna i materiali il 21 maggio dello stesso anno. Questi documenti costituiscono la sezione "Donazione Gemma Maggi Pavia (1993-2008). Il 19 giugno 2003 la Bertoliana accetta, con scrittura privata, la donazione da parte di Claudia Piovene Cevese di 71 fotografie relative a Guido Piovene e di uno schizzo a matita autografo di Renato Guttuso che ritrae lo scrittore, per volontà di Marcella Maggi Grazioli, che aveva già depositato la documentazione in Bertoliana nel 1999. Questi documenti costituiscono la sezione "Donazione Marcella Maggi Grazioli (1999-2008)" (4 unità archistiche raccolte in 1 busta). Il 30 settembre 2008 si sottoscrive la convenzione (prot. n. 1125/35) tra l'Istituzione pubblica culturale Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza e la signora Claudia Piovene Cevese, erede di Guido Piovene, con la quale la biblioteca accetta e formalizza la donazione delle "Carte Piovene", già depositate nel 1993 e della sezione fotografica depositata nel 1999.

Il materiale della prima sezione è pervenuto già ordinato e corredato di un elenco di consistenza dattiloscritto e rilegato; oggetto di verifica e correzioni da parte dei bibliotecari, ne è stata redatta una versione digitale a seguito della formalizzazione della donazione. Nel 2020 si è proceduto con la verifica della corrispondenza del materiale con l'elenco di consistenza, la descrizione e l'inventariazione della documentazione, mantenendone le serie stabilite nell'elenco originale, la numerazione progressiva delle unità archivistiche, la cartulazione e il condizionamento dei fascicoli, oltre all'inventariazione del materiale che costituisce le altre sezioni dell'archivio. Le prime serie della prima sezione raccolgono bozze manoscritte o dattiloscritte di romanzi, racconti e novelle, stampati di vario genere, appunti, poesie, saggi, conferenze e critiche. Tra i dattiloscritti dei romanzi con correzioni autografe sono da segnalare quelli de Le Furie e de Il ragazzo di buona famiglia, romanzo pubblicato postumo nel 1998. Molti sono i manoscritti autografi di particolare interesse: Verità e menzognaAppunti di viaggiDiscorso sulla sua formazione letteraria e Poesie giovaniliIl fondo conserva inoltre un copioso carteggio con le più importanti personalità della cultura, italiana e non, del periodo. Il carteggio conserva molti autografi, tra cui spiccano quelli di Arpino, Barolini, Biagi, Calvino, Montale, Montanelli, Moravia, Nardi, Negro, Parise, Pasolini, Sereni, Silone, Zanzotto. Infine, è raccolta una rassegna stampa degli articoli pubblicati da Guido Piovene su varie testate nazionali ed internazionali e degli articoli a lui dedicati. Tutta la documentazione di questa serie è stata microfilmata in due bobine.

La seconda sezione dell'archivio conserva 71 fotografie, in parte originali e in parte ingrandimenti. Le fotografie sono ritratti di Guido Piovene, o suoi momenti privati di convivialità o partecipazione ad eventi. Si conserva inoltre un disegno autografo a matita dell'artista Renato Guttuso che ritrae lo scrittore.

L'ultima sezione dell'archivio riguarda materiali relativi allo scrittore pervenuti in Bertoliana successivamente e da altri donatori. Principalmente raccoglie documenti depositati dalla famiglia Cevese Piovene (Renato Cevese e la moglie contessa Claudia Piovene Cevese), ma anche documenti e riproduzioni inviati da altri donatori a seguito dell'appello per la raccolta di documenti, a promozione de progetto "Archivio Scrittori Vicentini del Novecento" avviato in Bertoliana nel 1995.

23 buste

Carte Guido Piovene

[sec. XX] unità archivistiche 334