Archivio degli scrittori vicentini del Novecento

Carte Gigi Ghirotti

Il fondo è frutto di due donazioni distinte pervenute in Biblioteca in momenti distinti: la prima (1999-2000) è costituita da sette buste di materiale diverso relativo all'attività di giornalista e scrittore di Ghirotti quali saggi, articoli di giornali e riviste, materiali relativi ai premi giornalistici e un ricco carteggio. Tra i saggi si evidenziano lo studio su Antonio Ranieri (amico di Giacomo Leopardi) e l'edizione Vallecchi del 1959 de Il magistrato, copia riveduta con note a penna e a matita dell'autore. Nel carteggio da segnalare alcuni importanti nomi della politica e della cultura italiana del tempo fra cui: Bettiza, De Maria, Faggin, Gallo, Gerosa, Renato Ghiotto, Laura Lattes, Magagnato, Meneghello, Parri, Piovene, Rigoni Stern, Rumor, Spadolini, Terracini, Zanzotto, Zavattini. La seconda donazione (2017) raccoglie gli articoli di Gigi Ghirotti (o su Gigi Ghirotti) e copia dei numeri dei periodici su cui scrisse il giornalista.

Il fondo documentario si compone quindi complessivamente di 439 u. a., coprendo un arco cronologico che va dal 1940 al 2015.

L'inventario archivistico prodotto ha cercato di riunire ed accorpare per serie il materiale congruente per tipologia e argomento  assegnando alle varie unità, ove possibile, la denominazione presente nella documentazione originale.

Si è effettuata la cartulazione del materiale già parzialmente lavorato e condizionato in un intervento precedente. Laddove necessario si è provveduto ad inserire la documentazione in cartelline conservative. Lo stato complessivo del materiale risulta perlopiù buono.

 

 

 

Carte Gigi Ghirotti

[sec. XX]