Archivi politici vicentini

Fondo Democrazia cristiana. Sezione di Valdagno

Il Fondo della Sezione DC della città di Valdagno è stato donato alla Biblioteca civica Bertoliana nel 2005 da Giuliano Zoso e Maurizio Dal Lago, esponenenti della DC nati a Valdagno, che ne avevano la custodia. La convenzione è stata firmata il 6 ottobre 2008.
Il complesso documentario è costituito, oltre che dal fondo della Sezione DC (1943-1993), anche dal fondo aggregato di una parte dell'archivio personale di Giuliano Zoso (1958-1993). In totale si tratta di 10 metri lineari tra dattiloscritti, manoscritti, materiale a stampa, periodici, schede, ecc.
La documentazione della Sezione DC copre tutto il mezzo secolo che costituisce la storia del partito prima del suo scioglimento e la rinascita nel Partito popolare italiano. In mancanza di titolari, registri o indicazione generali per la conservazione delle carte, il fondo è stato ordinato basandosi esclusivamente sull'organizzazione riscontrata in fase di descrizione. Ad essa si è fatto riferimento nei casi in cui non vi fosse alcun ordinamento primigenio.
Sono stati rilevati due nuclei di documenti relativi ai movimenti del partito, il Movimento Giovanile e il Movimento anziani. Per il Movimento femminile si è notata invece la mescolanza della documentazione con quella della Sezione. L'archivio è quindi articolato in 14 Serie: "Atti della Sezione Dc di Valdagno", "Tesseramento", "Elezioni", "Congressi DC", "Amministrazione comunale di Valdagno", "Movimento anziani", "Movimento giovanile", "Verbali e schede di votazione delle assemblee", "Commissioni interne al partito", "Gestione amministrativa", "Raccolta riviste", "Varie", "Indirizzari", "Manifesti".
Il fondo aggregato personale di Giuliano Zoso, che costituisce circa poco più di un terzo del totale dell'archivio, si distingue nettamente dal materiale della Sezione per la minuziosa organizzazione dei fascicoli, quasi tutti con titolo manoscritto di mano dello stesso Zoso. Contiene una raccolta di documentazione su svariati temi sia di carattere locale che nazionale.

Fondo Democrazia cristiana. Sezione di Valdagno

1942 - 1995 unità archivistiche 640