Archivio degli scrittori vicentini del Novecento

Carte Arturo Zanuso

L'archivio raccoglie il materiale manoscritto e dattiloscritto relativo alla produzione letteraria dello scrittore valdagnese Arturo Zanuso. La raccolta ha un'importante funzione per lo studio filologico dell'autore, in quanto raccoglie bozze e varianti, con numerose note e correzioni autografe. La produzione letteraria di Arturo Zanuso spazia tra i romanzi, i racconti, le relazioni di viaggio e le opere teatrali ambientati nelle lontane terre del Sud Africa e dell'Australia o nel suo territorio d'origine e nelle montagne delle Piccole Dolomiti e dei Lessini. Alcuni testi di Arturo Zanuso furono pubblicati negli anni '40, ma sono oggi di difficile reperibilità, altri restano tuttora inediti. Solo il ciclo dedicato al personaggio "Emilio Ersego" è stato recentemente pubblicato da Cierre. Pertanto, il fondo rappresenta una risorsa importante anche per chi volesse riscoprire le opere dell'autore. Solo due documenti sono datati. La maggior parte del materiale è dattiloscritta con numerose note e correzioni manoscritte. Le bozze manoscritte sono raccolte in blocchi per appunti e appaiono facilmente leggibili e ben conservate. I testi contenuti nei documenti sono stati trascritti nel 2006 da Vittorio Sandri e l'archivio raccoglie anche i volumi rilegati contenenti le trascrizioni.

L'11 giugno 2014 è stata firmata la convenzione tra la Biblioteca civica Bertoliana e la signora Luisa Hetty Spencer, erede degli scritti di Arturo Zanuso, per la donazione del materiale manoscritto e dattiloscritto dell'insigne scrittore valdagnese.
Il materiale è stato ordinato dallo zio della donatrice Vittorio Sandri. Sono stati consegnati due scatoloni contenenti  fascicoli aggregati in pacchi legati da nastro. Ogni pacco era corredato da un segnacolo stampato con titolazione e breve descrizione del contenuto dei vari fascicoli, a cura di Vittorio Sandri. I pacchi e i fascicoli non erano numerati. In totale sono stati consegnati 12 pacchi contenenti 35 fascicoli. Oltre ai documenti originali sono stati consegnati 5 volumi rilegati che raccolgono le trascrizioni dei manoscritti e dattiloscritti in oggetto, a cura di Vittorio Sandri, curatore e ordinatore del materiale.
All'interno di entrambi gli scatoloni vi erano anche alcune pubblicazioni dei romanzi di Arturo Zanuso editi tra il 2010 e il 2012 da Cierre Edizioni (Verona), e i cd-rom contenenti la copia digitale del fondo. Le pubblicazioni e i cd-rom saranno catalogati e resi disponibili al pubblico.
Per l'inventariazione si è stabilito di procedere con i criteri di ordinamento affini a quelli utilizzati per gli inventari degli archivi e delle carte appartenenti al progetto "Archivio Scrittori Vicentini del Novecento", al quale è stato accorpato l'Archivio Arturo Zanuso. Le serie dell'albero archivistico pertanto sono state stabilite al fine di raccogliere uniformemente il materiale riguardante la produzione letteraria di medesima tipologia (romanzi, racconti e relazioni, opere teatrali).
Sono state individuate 40 unità archivistiche corrispondenti ai 35 fascicoli e ai 5 volumi rilegati contenenti le trascrizioni del materiale originale.
I fascicoli sono stati suddivisi nelle serie di appartenenza e sono stati ordinati secondo un criterio cronologico. Essendo datati solo due documenti, si è fatto riferimento all'anno di pubblicazione delle opere, lasciando alla fine i materiali riguardanti i testi inediti. Pertanto, i documenti relativi alla stessa opera sono raggruppati nella stessa serie e sono uno successivo all'altro, raccolti nella stessa busta.
L'inventariazione è stata eseguita da Erika Zanotto nel luglio 2014.

Carte Arturo Zanuso

1930 - 1968 unità archivistiche 40