Archivi politici vicentini

Archivio storico Camera del lavoro - Cgil (Vicenza)

L'archivio è stato ricostruito in occasione del centenario della Camera del lavoro di Vicenza. L'archivio originale è infatti andato disperso in svariati traslochi non solo per quanto riguarda la sede provinciale ma anche per le altre sedi territoriali. Un'integrazione è stata fornita mediante materiale acquisito in fotocopia da vari archivi (Archivio nazionale Cgil, Archivio di Stato, Archivi imprenditoriali, Archivi privati). La ricostruzione dell'archivio è stata coordinata da Giuseppe Pupillo.

Il materiale raccolto è stato organizzato in due grandi sezioni: gli atti della Camera del lavoro provinciale e di quelle zonali (soprattutto di quella di Schio); gli atti dei sindacati di categoria e di alcune grandi fabbriche del territorio. L'archivio propriamente detto della Camera del lavoro provinciale fu spostato, negli anni '90 nella sede della Camera del lavoro di Arzignano e successivamente preso in carico dal Centro studi Ettore Luccini di Padova che lo ha inventariato. Quello che si è cercato quindi di fare in occasione del centenario fu di raccogliere materiale da altre fonti, in particolare: singoli sindacalisti e operai di fabbrica che avessero conservato documenti dei tempi della loro attività; da persone che negli anni avevano scritto tesi di laurea su aziende o attività produttive del vicentino e avevano chiesto materiali alle Camere del lavoro; da alcune rappresentanze sindacali di azienda.

L'archivio è giunto in Bertoliana già ordinato e numerato. Le buste sono numerate in numero romano, mentre i fascicoli al loro interno in numeri arabi. La numerazione delle varie unità archivistiche (considerate quindi come i singoli fascicoli per la quasi totalità dell'archivio) riporta per primo il numero della busta (scritto in numeri arabi) e in seguito quello del fascicolo stesso.

Le prime 27 buste contengono la serie definita "Atti camerali". Dalla I alla XX si susseguono fascicoli di documentazione in ordine cronologico dal 1902 al 1990. La busta XXI raccoglie materiali di Congressi posteriori al 1990. Le restanti, dalla XXII alla XXVII sono relative al Patronato Inca della Cgil.

Gli Atti dei sindacati di categoria che coprono le restanti buste sono ulteriormente divisi in due parti: 1) Sindacato Fiom e Sindacato Fiot/Filtea; 2) Sindacati vari.

Oltre alle serie individuate con la suddivisione impostata originariamente all'archivio, sono state create poche altre serie, solo virtualmente, per agevolare la ricerca e la consultazione dell'inventario. La distinzione si presenta a livello grafico con la presenza del titolo virgolettato laddove si tratti dell'originale, mentre del solo titolo nel caso sia stato creato ad hoc.

Laddove si trova la nota "Fondo aggiuntivo" nella descrizione, si tratta di materiali di altra provenienza rispetto all'archivio vero e proprio della Camera del lavoro.

Sigle utilizzate:

Cdl: Camera del lavoro.

Archivio storico Camera del lavoro - Cgil (Vicenza)

1889 - 2004 unità archivistiche 1213